I luoghi e i personaggi piacentini della memoria

Link al sitoAlla pagina "1861-2011" del sito ufficiale I luoghi della memoria (http://www.iluoghidellamemoria.it) si legge: "Nell'anno delle celebrazioni del 2011, l’iniziativa “I luoghi della memoria” vuole riscoprire i territori sui quali sono germogliate le passioni politiche e civili che hanno dato vita il processo unitario, luoghi spesso dimenticati e poco valorizzati. Il presente sito, che diventerà col tempo una piattaforma aperta ai contributi degli utenti e un vero e proprio Museo Virtuale della Memoria ad uso di scuole, studiosi e appassionati, si pone come punto di raccordo di tutte le iniziative sul territorio nazionale dedicate alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia".

Una spiegazione dettagliata dell'iniziativa è presente anche sul sito ufficiale dedicato alle celebrazioni alla pagina http://www.italiaunita150.it/i-luoghi-della-memoria.aspx.

Anche l'Archivio di Stato, su invito della Prefettura di Piacenza, ha aderito all'iniziativa del Comitato interministeriale per le celebrazioni del Centocinquantenario compilando un elenco di alcuni luoghi, dedicati al ricordo delle imprese risorgimentali piacentine, a cui si sono aggiunti anche i personaggi che più hanno contribuito alle imprese risorgimentali.

Questa galleria di immagini intende proporre solo alcuni luoghi e monumenti significativi per i piacentini ben sapendo che sia in città che in provincia esistono altre testimonianze degne di nota.

Si propone inoltre la lettura dell'articolo apparso sul quotidiano Libertà il 15 settembre 2010, pp. 8-9, dal titolo: "La mappa piacentina della Primogenita" (PDF 160 Kb per gentile concessione dell'editore).