Come si legge la banca dati
la banca dati è composta da 21 campi:
nome del caduto
nome del padre
nome della madre
luogo di nascita
data di nascita
grado
reggimento
luogo di morte
data morte
causa della morte
decorazioni
immagine
bibliografia
occupazione
matricola
fogli matricolari
note
anno
num. registro
distretto
categoria
L'elenco è ricavato da: Militari caduti nella guerra nazionale 1915-1918. Albo d'oro, v. 8: Emilia : provincie di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Roma, Istituto poligrafico dello Stato, 1930 (http://www.cadutigrandeguerra.it) e per i comuni di Bobbio, Ottone, Zerba, Cerignale, Cortebrugnatella è stato utilizzato il motore di ricerca del sito www.albodorolombardia.it progetto realizzato dalla Regione Lombardia con la Società Storica della Guerra Bianca, La Grande Guerra in Lombardia.
I nome seguiti da $$ non sono presenti nell'Albo d'oro ma sono ricavati o dai fogli matricolari o da altre pubblicazioni.
Nel campo BIBLIOGRAFIA sono inseriti solo le abbreviazioni delle opere o dei siti consultati. Le abbreviazioni sono sciolte nella pagina ABBREVIAZIONI. In questa pagina sono sciolte anche le abbreviazioni dei campi GRADO e REGGIMENTO.
Per quanto riguarda le cause di morte l'elenco sinteticamente distingue: caduti in combattimento, caduti sul campo (se non precisato) in combattimento o per ferite in combattimento. Laddove indicato viene riportata la località del combattimento. L'elenco dell'Albo d'Oro riporta anche i deceduti dopo la fine delle ostilità per malattia, così come venne riconosciuto dalle commissioni mediche. Anche per infortunio per fatto di guerra ci si riferisce a quanto stabilito dalle commissioni militari.
Nel campo LUOGO DI MORTE in caso si tratti di in un ospedale da campo accanto al numero si può trovare anche la località. Nel sito web http://www.sanitagrandeguerra.it/ alla pagina "Ricerca per tipologia di servizio sanitario" in base al numero dell'ospedale e alla tipologia è possibile ricavare la località.
Poichè gli ospedali furono spostati negli anni tra parentesi abbiamo inserito tutte le località in cui fu collocato quell'ospedale. Nel caso non si trovino parentesi la notizia del luogo è certa e verificata.
Nel caso nei campi sia presente un ? la notizia non è certa.