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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web istituzionale dell'Archivio di Stato di Piacenza.
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Il sito dell'Archivio di Stato di Piacenza http://www.piacenzaprimogenita150.it/ è ospitato presso i server del MiC e utilizza cookie gestiti come da provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 Maggio 2014 relativo all’Informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014 p. 20.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE-GDPR 2016/679);

Codice italiano in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, modificato dal D.Lgs10 agosto 2018, n.101);

Regole deontologiche per il trattamento ai fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica (Gazzetta Ufficiale n. 12 del 15 gennaio 2019);

D.Lgs 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio;

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è il Ministero per la cultura, con sede in via del Collegio Romano 27, 00186 – Roma (ITALIA), cui rivolgersi consultando apposita pagina dei contatti.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO - Data Protection Officer) è Stefano Vitali, Direttore dell'Archivio Centrale dello Stato, contattabile ai seguenti recapiti: e-mail: rpd@cultura.gov.it | telefono: 065454.8568 | via del Collegio Romano 27, 00186 – Roma (ITALIA).

PREPOSTO AL TRATTAMENTO DEI DATI

(Ai sensi dell’art. 8 del Decreto ministeriale n. 147 del 14/03/2019)

Preposto al trattamento dei dati è il direttore dell’Archivio di Stato di Piacenza Anna Riva contattabile ai seguenti recapiti: e-mail as-pc.direzione@beniculturali.it | telefono: 0523.338521 | Piazza Cittadella 29 – Palazzo Farnese, 29121 Piacenza

AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO DEI DATI

(Ai sensi dell’art. 9 del Decreto ministeriale n. 147 del 14/03/2019)

Il personale dell’Archivio di Stato di Piacenza è autorizzato al trattamento dei dati personali.


FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO


I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal MiC nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse la gestione e tutela del patrimonio culturale e le connesse attività di comunicazione.
I dati personali forniti sono trattati unicamente per finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del sito e dei servizi richiesti, ovvero per finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi del Ministero.
Ai sensi dell’art. 13 par. 3 Regolamento, qualora il Titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all'interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.


TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

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Dati comunicati dall'utente

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Cookies

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Youtube

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FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di registrazione ai servizi del sito, di richiesta di informazioni e di invio di suggerimenti e segnalazioni alla redazione del sito o comunque indicati in contatti telefonici.

Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per i servizi forniti da terzi, per cui il sito rappresenta solo uno spazio espositivo, il MiC non è titolare né responsabile dei dati raccolti.

LUOGO, MODALITA’ E DESTINATARI DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati presso la sede del Titolare o dei Responsabili con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente.
Specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative sono adottate per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati solo da personale tecnico autorizzato e istruito al trattamento, oppure dai Responsabili designati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni e suggerimenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono eventualmente comunicati ad altro personale autorizzato al trattamento all’interno del MiC o ad altri soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia imposto dagli obblighi di legge o strettamente necessario per fornire le informazioni da Voi richieste.

TRASFERIMENTO DI DATI VERSO PAESI TERZI OD ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Qualora sia previsto il trasferimento dei dati extra-UE o ad Organizzazioni internazionali, il Titolare si impegna a chiarire all’interessato:
- se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione UE ovvero se la Commissione ha deciso che il Paese terzo, un territorio o uno o più settori specifici all'interno del Paese terzo, o l'Organizzazione internazionale in questione garantiscono un livello di protezione adeguato. In tal caso il trasferimento non necessita di autorizzazioni specifiche;
- in carenza di quanto sopra, deve fare riferimento alle garanzie appropriate od opportune e l'indicazione dei mezzi per ottenere una copia di tali dati o del luogo dove sono stati resi disponibili.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal MiC, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica, la cancellazione o la portabilità degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

In particolare l’utente ha diritto di:

  • chiedere l’accesso ai suoi dati personali e alle informazioni (art. 15);

  • chiedere la modifica o effettuare rettifica anche personalmente dei dati inesatti o incompleti nelle piattaforme informatiche (art. 16 );

  • chiedere la cancellazione dei dati personali, al verificarsi di una delle condizioni indicate all’art. 17, paragrafo 1 del Regolamento e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo;

  • chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali al ricorre di una delle ipotesi indicate dall’art. 18, paragrafo 12 del Regolamento;

  • richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali – art. 20 del Regolamento);

  • effettuare reclamo ai sensi dell’art. 77 del Regolamento all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti (per l’Italia è competente il Garante della protezione dei dati personali).

Apposita istanza al Ministero è presentata contattando il Responsabile della Protezione dei Dati (Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo - Responsabile della Protezione dei Dati, via del Collegio Romano 27, 00186 – Roma (ITALIA), email: rpd@beniculturali.it).

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). Ulteriori informazioni in ordine ai Suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it


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Youtube

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